11 giugno 2015

“Newton. Horvat. Brodziak”. Dialogo fra artisti


Helmut Newton, Italian Vogue, Bordighera, Italy 1982
©Helmut Newton Estate
 
Frank Horvat, Givenchy Hat, 1958 Paris
copy and courtesy Frank Horvat

Szymon Brodziak, The Pool Poland, 2009
©Szymon Brodziak


-->

Questa volta alla Fondazione Newton  di Berlino non si sono davvero risparmiati. Per dare il benvenuto all’estate ormai alle porte, hanno pensato bene di allestire una grande mostra in cui a dominare sono la sensualità e l’energia. Non solo di un fotografo, ma di tre artisti, firme illustri nel panorama della moda, del ritratto e del nudo che con le loro immagini cariche di narrazione hanno affascinato e affascinano ancora oggi numerosi gli spettatori.


Accanto alle opere dello stesso Helmut Newton, infatti, sono esposti i lavori di Frank Horvat, fra i più importanti fotografi del ventesimo secolo e di Szymon Brodziak. Il giovane polacco famoso per i suoi scatti costruiti come set di film, in cui una sottile linea di provocazione è dominata da un’ancestrale eleganza. 

Più di trecento scatti, di diversi formati, che raccontano tre differenti carriere e che allo stesso tempo descrivono quello che è uno dei concetti principali che da sempre Helmut Newton, e di conseguenza la Fondazione a suo nome, hanno voluto evidenziare. Ovvero quella di un’arte che “deve sedurre, divertire e intrattenere”.




“Newton. Horvat. Brodziak”, Helmut Newton Foundation, Berlino
fino al 15 novembre 

Helmut Newton su Arty.net



Nessun commento:

Posta un commento